Luigi Tenco: uno che non nasconde la sue idee

71sI74inloLVenerdì 28 luglio alle ore 21.00 presso il Chiostro degli Agostiniani, via Umberto I a Bracciano si svolgerà la presentazione del libro di Michele Piacentini: "Luigi Tenco", biografia del cantautore scomparso drammaticamente nel 1967. 

Generazione Musica è lieta di annunciare questo importante evento organizzato in collaborazione con l'assessorato alla cultura del comune di Bracciano.

La manifestazione, con la presenza di Michele Piacentini, permetterà di scendere in molti dettagli della vita di Luigi Tenco, grande cantautore che attraverso la musica ha sempre espresso le proprie idee anche quando risultavano scomode e "politicamente non corrette". Inoltre scopriremo molti dettagli dei rapporti tra Tenco e gli altri artisti della scuola cantautorale genovese (Gian Franco e Gian Piero Reverberi, Giorgio Calabrese, Bruno Lauzi, Gino Paoli, Umberto Bindi, Fabrizio De André) che ha scritto pagine immortali della musica italiana.

Generazione Musica, insieme a Michele Piacentini, ha preparato un percorso che, seguendo alcuni episodi significativi della vita di Luigi Tenco e attraverso l'esecuzione live di alcuni brani del cantautore, saprà portarci nell'atmosfera che negli anni sessanta avrebbe poi decretato la nascita di vari generi musicali della musica moderna. 

La proposta di unire la presentazione della storia di un musicista tra i più innovativi del panorama italiano all'esecuzione di alcuni suoi brani tra i più significativi ci ha coinvolto e dato l'opportunità di misurarci con un grande artista da cui sono poi nate varie generazioni di cantautori. Le numerose reinterpretazioni dei suoi brani  e i tanti omaggi a lui dedicati da tanti artisti di varie generazioni (su tutte "Preghiera in gennaio" di Fabrizio De Andrè) testimoniano l'amore per un personaggio che a 50 anni dalla morte viene unanimamente riconosciuto come un riferimento della canzone di autore italiana. 

Vi aspettiamo numerosi per trascorrere insieme, nella splendida cornice del Chiostro degli Agostiniani, una bella serata di musica e storie.