Sabato 15 dicembre alle ore 21.00 presso il teatro Charles De Foucauld Generazione Musica presenta: Concerto di Natale.
Evento che attraverso la musica, il teatro, la poesia e la testimonianza ci permetterà di scambiarci gli auguri per le imminenti festività natalizie.
La serata avrà ospiti le associazioni che nel nostro territorio si occupano di disabilità, in particolare Access&motion e il gruppo di Manziana dell’AISM con le quali abbiamo condiviso l’organizzazione dell’evento. Molti artisti si esibiranno creando un’atmosfera in cui lo spirito del Natale, sia in senso spirituale che laico, sarà condiviso con il pubblico con un brindisi di auguri alla fine dello spettacolo.
Si alterneranno sul palco i cori “Gabriella Colinelli” di Oriolo Romano e “Santa Maria Madre della Chiesa” di Vigna di Valle, le band “Military Blues Band” e il gruppo tutto al femminile “Tom-Te” che ambiscono alla partecipazione a Sanremo Rock e naturalmente Generazione Musica. In una serata come questa non potrà mancare la poesia e il teatro attraverso la lettura di brani adatti alla circostanza.
Una importante partecipazione all’evento vedrà il campione italiano di paracanoa polinesiana Fabrizio Aprile, un esempio di caparbietà e fiducia in se stessi che, dopo un grave incidente, ha saputo riappropriarsi della propria vita raggiungendo risultati sportivi encomiabili.
“Generazione Musica” e l’associazione Fa.Rò, fautori di “Un Teatro per Bracciano”, hanno condiviso l’intento di acquistare un sollevatore da piscina per chi ha disabilità, infatti il ricavato dello spettacolo servirà a finanziare questo progetto.
Facendo nostri gli obiettivi dell’associazione Access&motion di perseguire la possibilità, per persone con bisogni speciali, di raggiungere un luogo o un edificio e di fruire di spazi e attrezzature in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia e a seguito dell'esigenza evidenziata dal gruppo dell’AISM per cui molte persone con sclerosi multipla hanno la necessità di effettuare fisioterapia in acqua, è stata individuata la piscina del centro sportivo Athena di Bracciano come totalmente accessibile, con bagni e spogliatoi a norma e possibilità di parcheggio all'esterno.
La proprietà della struttura ha dato la sua disponibilità ad ospitare corsi di fisioterapia per persone con problemi di autonomia fisica mediante personale qualificato. Si è inoltre dichiarata disponibile ad attivare convenzioni in favore degli iscritti alle Associazioni rivolte alle disabilità del territorio. Per la totale accessibilità manca unicamente un sollevatore da piscina, mobile e motorizzato, di portata adeguata. La proprietà della piscina fornirà inoltre, gratuitamente, l'utilizzo dell'ausilio e l'assistenza ai bagnanti.
L’individuazione di questa necessità ha fatto si che “Un Teatro per Bracciano” mettesse a disposizione il ricavato di questo evento per questo importante progetto.
Vi aspettiamo numerosi per uno scambio di auguri all’insegna dell’arte e della solidarietà.