Generazione Musica alla Festa del Volontariato: tutti gli eventi

flyerfdv2017 front

Martedì 27 giugno inizia la 12° Festa del Volontariato. La manifestazione che ci vede tra gli organizzatori ormai da molti anni, si svolgerà fino ai giorni 1 e 2 luglio in cui la piazza IV novembre, antistante il comune di Bracciano, vedrà la presenza di oltre 30 associazioni onlus del nostro territorio e non solo che presenteranno nei vari stand i loro progetti e le loro attività associative; questi 2 giorni conclusivi della manifestazione vedranno un susseguirsi di spettacoli musicali, manifestazioni artistiche, mostre, incontri con le varie realtà di volontariato presenti ed esibizioni sportive. Generazione Musica sarà presente fornendo supporto tecnico ed organizzando in prima persona alcuni eventi.

Il primo appuntamento con GM sarà mercoledì 28 giugno alle ore 18.00 presso l’aula consiliare del Comune di Bracciano in cui presenteremo la conferenza “No More – La rete istituzionale contro la violenza verso le donne”. Questo evento è la naturale prosecuzione del progetto che abbiamo realizzato nell’anno scolastico 2016-2017 al liceo “I. Vian” di Bracciano. Interverranno i referenti di tutte le istituzioni che sono impegnate nella prevenzione, repressione e sostegno alle vittime di questo enorme crimine ancora perpetrato nella nostra società.

Giovedì 29 giugno alle ore 21.00 all’Anfiteatro del giardino comunale di Bracciano presenteremo: “Musica e immagini dal territorio”. In questo evento musicale si esibiranno vari artisti del nostro territorio (Nicole Mastroianni e Viviana Napolitano, cantanti; Dario Tannoia, fisarmonicista e l’associazione musicale “La Primavera”  diretta dalla maestra Vanna Errani che, attraverso l’interpretazione di generi diversi, ci offriranno una serata all’insegna della cultura musicale di qualità. Durante la manifestazione verranno proiettati alcuni cortometraggi girati nel territorio del lago di Bracciano a cura delle associazioni “Zero… per ora” e “Aem” con la presentazione della regista Monica Monaco.

Venerdì 30 giugno alle ore 21.00 Generazione Musica in collaborazione con l’associazione “Fa.Rò” interpreterà lo spettacolo di Teatro-Canzone “Paesaggi di Vita” incentrato sul tema della festa del volontariato di quest’anno che tratta del territorio come risorsa e come opportunità da saper cogliere. Lo spettacolo costituito  nel percorso narrativo da brani di Pasolini e altri autori del ‘900 presenta nella traccia musicale brani di musicisti contemporanei che hanno saputo cogliere l’essenza di una società che si trasforma velocemente acquisendo delle nuove valenze ma perdendone, inevitabilmente, delle altre. Questa produzione è stato uno sforzo enorme di Generazione Musica che, insieme a Gianpiero Nardelli nel ruolo di attore-narratore, metterà in campo le forze di cui dispone, musicali e tecniche: Laura Ferranti, voce e tastiere; Francesco Lembo, batteria; Alessandro Lembo, chitarra; Francesco Loppini, tecnico audio; Adriana Giordano, tecnico video; Ludovico Sanna, tecnico luci.

Sabato 1 luglio dalle ore 19.00, in piazza del comune a Bracciano, grande spettacolo musicale che abbiamo intitolato ”Generazione Musica & Frieds in concerto”. In questo evento condivideranno il palco con noi molti artisti con i quali c’è già da tempo una solida collaborazione. Vogliamo citarli tutti: il coro “Le belle note” della Fondazione Prometeus, la “Military Blues Band”, i gruppi di giovani musicisti  le "Tom-te” e “Moser Roth”.

In questa serata ci sarà la presenza del gruppo al gran completo (Laura Ferranti, voce e tastiere; Francesco Lembo, batteria; Alessandro Lembo, chitarre; Francesco Loppini, basso; Sara Gelao, voce; Alessandro Portolano, batteria; Massimo Branchini, percussioni; Adriana Giordano, tecnico video; Ludovico Sanna, tecnico luci) e presenteremo un percorso musicale che, come è nostra consuetudine, offrirà spunti di riflessione sul tema proposto quest’anno dalla festa del volontariato, “Eppure  il vento soffia ancora…il territorio nostra risorsa” e sarà completato da immagini video inerenti i brani di musica italiana e internazionale scelti per questo spettacolo.

Appuntamento per tutti alla Festa del Volontariato.

flyerfdv2017 back