International Guitar Night (4ª edizione) - 28 luglio 2018

guitarnightSabato 28 luglio Generazione Musica presenta: INTERNATIONAL GUITAR NIGHT.
L'evento, giunto alla IV edizione, vuole celebrare lo strumento più popolare e conosciuto attraverso un concerto di chitarra con la partecipazione di 2 musicisti di alto profilo artistico internazionale: Stefan Grasse ed Edoardo Bignozzi, provenienti dalla Germania ed appartenenti a generi musicali diversi (classica, jazz, blues, fingerpicking, ecc..).
L'associazione culturale Generazione Musica è orgogliosa di curare l'organizzazione e la realizzazione tecnica dell’evento la cui direzione artistica è affidata a Edoardo Bignozzi, nostro concittadino e grande musicista, che parteciperà alla manifestazione anche in veste di concertista.

Crediamo che un evento di tale rilevanza culturale abbia la giusta cornice nel chiostro degli Agostiniani, location perfetta per una manifestazione chitarristica. Il comune di Bracciano ha riconosciuto l'importanza e lo spessore dell'evento concedendone il patrocinio.

L'alto livello artistico dei concertisti nostri ospiti è ben noto nel mondo dei virtuosi della chitarra; riteniamo utile fornire un breve curriculum che ci proietti nella dimensione dell'evento veramente unico per la nostra città.

Stefan Grasse

Stefan Grasse ha studiato a Monaco chitarra classica con Ales Andryszak e Leonard Anatol Regnier. Parallelamente a questo, ha studiato chitarra jazz del 1979 al 1982 con Peter O'Mara alla Jazz School Munich GmbH sotto la direzione di Joe Haider risultando il più giovane laureato. Successivamente ha studiato chitarra classica prima con Zdenka Schulz (1984-1986) e infine con Kurt Hiesl (1986-1990) presso il Conservatorio Meistersinger della città di Norimberga. Nel 1989 e 1990 ha frequentato i corsi di chitarra classica con Pepe Romero presso l' International Summer Academy Mozarteum di Salisburgo. Si è laureato con il Certificate of Postgraduate Studies nel 1991 presso la Royal Scottish Academy of Music and Drama di Glasgow.

Durante i suoi studi, Stefan Grasse ha ricevuto borse di studio dalla Bayerischer Rundfunk, dal "Guitar Challenge Prize 1991" della Royal Scottish Academy e dal "Scottish Society of Composers 'Award 1991". Durante questo periodo, una stretta collaborazione si è sviluppata con il compositore scozzese Thomas Brendan Wilson, John Maxwell Geddes e Edward McGuire, che ha portato a numerosi concerti. Per le sue attività concertistiche ha ricevuto il Premio Cultura della Città di Norimberga (Norimberga Fellowship 1996) e nel 2004 il Premio Cultura del Forum culturale Franken.

Stefan Grasse è direttore artistico e organizzatore dell'annuale "Nürnberger Gitarrennächte" dal 1995. Nel luglio 1999 ha fondato l'etichetta musicale Xolo Music con oltre 40 CD. Nel 2004 ha avviato l'Associazione per la promozione della chitarra e degli strumenti musicali correlati "Saitenwirbel". Dal 2010 al 2012 ha moderato la rivista mensile "GuitarJam" fondata da lui a Norimberga. Come compositore, lavora principalmente per il proprio trio o quartetto, ma ha anche assunto incarichi per il teatro tenda Comoedia Mundi, Red Stage Norimberga e baeumler film + tv.

Dal 2015, Grasse ha tenuto numerosi concerti in Europa, Turchia, Argentina, Stati Uniti, Cina e Australia e ha pubblicato 15 CD con il suo nome. Dal 2006 al 2015, Grasse è stato docente di chitarra presso la Friedrich-Alexander-University Erlangen-Nürnberg. Ha inoltre curato diversi Master presso James Cook University Australia, University of Central Oklahoma USA, Royal Scottish Academy of Music e Drama Glasgow e International Guitar Festival Nordhorn. Inoltre florida è la sua collaborazione con i compositori Janet Beat, Volker Blumenthaler, Dieter Buwen, John Maxwell Geddes, Heinrich Hartl, Nicky Hind, Stefan Hippe, Adriana Hölszky , Edward McGuire, Vivienne Olive, Steve Reich e Thomas Brendan Wilson.

Edoardo Bignozzi

Ha studiato chitarra classica/jazz, piano e musica improvvisata con Mick Goodrick, Joe Diorio, John Scofield, Jim Hall, Christian Escoude.

Ha realizzato 16 cd per etichette italiane spagnole e tedesche, di cui 4 album di proprie composizioni per chitarra classica, 2 album con il sassofonista Francesco Consaga nel progetto Hologramduo, un album in duo con il chitarrista ungherese Sàndor Szabò ed altre collaborazioni con numerosi artisti in area europea, specialmente in Germania dove attualmente risiede.

Nel suo curriculum annovera numerosi tour di chitarra e festival jazz in diversi Paesi europei, tra cui Spagna, Ungheria, Romania, Repubblica Ceca, Germania ed Italia. Compositore di colonne sonore per il National Geographic Channel, RAI e TeleMadrid. 2° classificato al concorso Eurojazz '94 con il GEME quartet.

Negli anni 2009 e 2010 ha organizzato e diretto a Bracciano con il patrocinio del comune una manifestazione chitarristica che ha visto la partecipazione di musicisti provenienti da Germania, Regno Unito, Francia, Belgio, Ungheria ed Italia riscuotendo un notevole successo di pubblico e di critica specializzata. Nel 2017 ha diretto la 3° edizione dell'International Guitar Night organizzato dall'associazione Generazione Musica che ha riscosso un grande successo di pubblico e critica per l'alto livello artistico espresso..