International Guitar Night (5ª edizione) - 27 luglio 2019

2019 07 16 18.24.16Sabato 27 luglio Generazione Musica presenta: INTERNATIONAL GUITAR NIGHT.

L'evento, giunto alla V edizione, vuole celebrare lo strumento più popolare e conosciuto attraverso un concerto dedicato alla chitarra e alle sue molteplici espressioni sonore con la partecipazione di 4 musicisti di alto profilo artistico internazionale: i chitarristi Heiko Plank ed Edoardo Bignozzi, provenienti dalla Germania ed appartenenti a generi musicali diversi (classica, jazz, blues, fingerpicking, ecc..), Tommy Caggiani, batterista e percussionista italiano di nascita ma che svolge la propria attività artistica in Spagna ormai da molti anni e Francesco Consaga sassofonista e flautista italiano che abbiamo già avuto l’onore di averlo ospite a Guitar Night in una scorsa edizione.
L'associazione culturale Generazione Musica è orgogliosa di curare l'organizzazione e la realizzazione tecnica dell’evento la cui direzione artistica è affidata a Edoardo Bignozzi, nostro concittadino e grande musicista, che parteciperà alla manifestazione anche in veste di concertista.

Crediamo che un evento di tale rilevanza culturale abbia la giusta cornice nel chiostro degli Agostiniani, location perfetta per una manifestazione chitarristica. Il comune di Bracciano ha riconosciuto l'importanza e lo spessore dell'evento concedendone il patrocinio.

L'alto livello artistico dei concertisti nostri ospiti è ben noto nel mondo dei virtuosi della chitarra e non solo; riteniamo utile fornire un breve curriculum che ci proietti nella dimensione dell'evento veramente unico per la nostra città.

Heiko Plank (chitarrista e compositore)

Dal 1985 insegna chitarra presso il Conservatorio di Musica della Città di Kaiserslautern (Germania). 

Nel 2006 inventa e realizza il suo personalissimo strumento musicale a otto corde che porta il suo nome "plank". 

Originariamente educato in musica classica Heiko Plank si muove tra musica contemporanea, musica improvvisata, jazz, e scrive musica per artisti internazionali. Soprattutto il contrappunto improvvisato è il marchio di fabbrica della sua arte.

Con la sua musica e il suo strumento Heiko Plank partecipa come solista in numerosi festival internazionali.

Edoardo Bignozzi (chitarrista e compositore)

Ha studiato chitarra classica/jazz, piano e musica improvvisata con Mick Goodrick, Joe Diorio, John Scofield, Jim Hall, Christian Escoude.

Ha realizzato 16 cd per etichette italiane spagnole e tedesche, di cui 4 album di proprie composizioni per chitarra classica, 2 album con il sassofonista Francesco Consaga nel progetto Hologramduo, un album in duo con il chitarrista ungherese Sàndor Szabò ed altre collaborazioni con numerosi artisti in area europea, specialmente in Germania dove attualmente risiede.

Nel suo curriculum annovera numerosi tour di chitarra e festival jazz in diversi Paesi europei, tra cui Spagna, Ungheria, Romania, Repubblica Ceca, Germania ed Italia. Compositore di colonne sonore per il National Geographic Channel, RAI e TeleMadrid. 2° classificato al concorso Eurojazz '94 con il GEME quartet.

Negli anni 2009 e 2010 ha organizzato e diretto a Bracciano con il patrocinio del comune una manifestazione chitarristica che ha visto la partecipazione di musicisti provenienti da Germania, Regno Unito, Francia, Belgio, Ungheria ed Italia riscuotendo un notevole successo di pubblico e di critica specializzata. Nel 2017 e 2018 ha diretto la 3° e 4° edizione dell'International Guitar Night organizzato dall'associazione Generazione Musica che ha riscosso un grande successo di pubblico e critica per l'alto livello artistico espresso..

Tommy Caggiani (batterista percussionista, musicoterapista)

Docente di Batteria e percussioni etniche presso il Conservatorio di Musica Jazz di Navarra, Spagna. 
Direttore artistico di Ni CaJazz! Festival di Alcanadre, La Rioja, Spagna , dal 2012.
Membro della Giuria Internazionale del Jazz Juniors Festival 2015- 2016 (Krakow, Poland), Voicingers Festival 2016 (Zory, Poland) and Hitch On International Exchange 2017 (Krakow, Poland).

Tommy Caggiani è un'eccezione nel mondo del jazz, italiano di origine ha vissuto in diversi luoghi del pianeta: in Sud America, negli Stati Uniti e recentemente in diversi luoghi della Spagna, immergendosi in culture musicali così diverse che rendono la sua musica così com'è: eclettica, eterogenea, ricca di ritmi e sonorità.
Con la qualifica di musicoterapista (Master presso l'Università danese di Aalborg) e ha condotto ricerche su terapie autorigeneranti legate alla musica etnica, creando un proprio metodo di "Healing Percussion".

Ha collaborato con noti artisti tra i quali: Maurizio Giammarco, Antonello Salis, Edoardo Bignozzi, Donald Alridge, Pierpaolo Principato, Malik Yaqub, Bob Sands, Jerry González, Jorge Pardo, José Luis Gutiérrez, Javier Colina, Kepa Junkera, Baldo Martínez, John Williams, Claudio Recabarren, Ara Malikian e Javier Paxariño.

Ha registrato oltre 30 CD con gruppi italiani e spagnoli.
Dal 2012 numerosi Festival e concerti con il Tommy Caggiani Therion Project.

Francesco Consaga (sassofonista e flautista)

 Si è dedicato a lungo allo studio ed alla ricerca timbrica nel campo dei sassofoni,
sviluppando nel corso degli anni una sonorità ed uno stile molto personali.
Diplomato in flauto traverso sotto la guida di Edda Silvestri si dedica contemporaneamente allo studio del jazz e della musica improvvisata nelle sue varie forme iniziando presto un’intensa attività concertistica nell’area jazz della capitale.
Ha scritto musiche per diversi spettacoli teatrali e per la televisione italiana (RAI).
Pubblica album per etichette italiane e spagnole con Edoardo Bignozzi e Tommy Caggiani (TRIO MONASTYR), con il quartetto “Asicomolasflores” con il quale partecipa alle più importanti rassegne jazz nazionali (Atina Jazz ,European Jazz Expo di Cagliari).
Attualmente fa parte degli “HOLOGRAMDUO” con cui ha tenuto diverse tournee all’estero, con il quartetto “ASI”, con il quartetto “AGUACERO” e con la cantante Rossana Casale esibendosi nei più importanti teatri italiani.