NEWS DAL MONDO GM

MusicLife: quando l'arte si fa emozione!

vlcsnap 00030MusicLife 2018: bellissima ed emozionante serata sabato 5 maggio a Bracciano per la ricerca e i pazienti oncologici.

L'evento, giunto alla terza edizione, organizzato da Generazione Musica con il patrocinio del comune di Bracciano e dedicato alla memoria di Roberto Fabbrizi, anche quest'anno ha saputo offrire ottima musica e momenti di recitazione che ci hanno regalato emozionanti spunti di riflessione. Le immagini video, studiate per l’evento, hanno realizzato un percorso di prevenzione oncologica attraverso spot ad hoc durante la musica live che riteniamo essere un esperimento unico. La serata è stata animata da tanti bravissimi artisti che, oltre a Generazione Musica, si sono avvicendati in una ideale staffetta il cui testimone era il progetto MusicLife: musica per la ricerca e i pazienti vlcsnap 00001oncologici. Vogliamo citarli e ringraziarli tutti per la loro disponibilità e sensibilità: in primis il coro "Le Belle Note" accompagnato alla chitarra da Mimmo Fasano e diretto dal maestro Silvia Scicolone che ci ha offerto un arrangiamento per coro di alcuni brani pop del panorama musicale internazionale. Abbiamo avuto il piacere di avere ospite il maestro Delio Caporale, cantante dei Baraonna, che ci ha offerto una magistrale interpretazione del brano “What a wonderful word” in una versione per voce e chitarra accompagnato da Mimmo Fasano alla sei corde. Inoltre abbiamo potuto apprezzare il cantante Francesco De Cicco che, insieme a Delio Caporale, ha duettato con “Le Belle Note”. Naturalmente in una serata dedicata alla musica non poteva mancare il “bel canto” onorato dai maestri Silvia Scicolone e Adriano Caroletti, quest’ultimo tenore nel coro della Cappella Sistina, con una performance emozionante e molto applaudita dal numeroso pubblico presente.

Un altro artista, Esper Russo, autore, regista, musicista, ci ha proposto e interpretato un suo brano musicale originale. Anche quest'anno Giampiero Nardelli ci ha regalato la sua capacità recitativa in un brano teatrale di Giorgio Gaber. Inoltre, dello stesso autore, abbiamo ammirato anche l'interpretazione di Tiziana Biscontini che ha saputo emozionarci e coinvolgerci. Naturalmente come tutti gli anni si è esibita, al fianco di Generazione Musica, la Military Blues Band con il suo repertorio musicale ispirato al pop-rock italiano. Una serata che non dimentichemo presto, un progetto a cui Generazione vlcsnap 00023Musica tiene moltissimo, con il teatro sold out ed un pubblico attento ed entusiasta che ha realizzato la cornice ideale dell'evento.

Durante la serata è stato annunciato il “PROGETTO PREVENZIONE ONCOLOGICA-MusicLife” dedicato a tutti i residenti del distretto del lago, che permetterà gratuitamente, con la consulenza di uno specialista oncologo, di individuare un percorso di prevenzione personalizzato (età, familiarità, patologie pregresse…). A breve saranno diffusi i riferimenti per prenotarsi ed usufruire di questo servizio che Generazione Musica ha deciso di sostenere attraverso il progetto MusicLife.vlcsnap 00019

Ringraziamo infine le associazioni di volontariato che hanno condiviso con noi questo progetto e che svolgono la loro attività di volontariato in ambito sanitario ed oncologico: Fa.Rò. Onlus (oncologia pediatrica); Il Salotto Rosa (dedicato alle donne che stanno affrontando la lotta contro il tumore); la Fondazione Prometeus Onlus (per lo sviluppo della ricerca e della formazione in campo oncologico) con il coro "Le Belle Note” che ne è l’espressione musicale. Da quest’anno abbiamo avuto la partecipazione dell’A.R.V.A.S. (volontariato ospedaliero), della Croce Rossa Italiana, comitato Sabatino, e della Misericordia di Bracciano (associazioni ben note e preziose per il loro impegno in ambito di assistenza sanitaria e sociale).

Non resta che dare appuntamento a tutti al 4 maggio 2019 per la IV edizione di MusicLife per un altro grande evento di solidarietà, musica ed emozioni con Generazione Musica e tanti amici.