30 anni di Generazione Musica: progetto SolidarMusic

SOLIDARMUSIC

Generazione Musica presenta SolidarMusic, un format musicale a disposizione di istituzioni e Associazioni di volontariato per realizzare eventi a scopo benefico. L’idea di mettere a disposizione le peculiarità artistiche della nostra associazione deriva dalla grave crisi che ha investito molte famiglie italiane in seguito alla pandemia da covid-19. Generazione Musica nella sua storia associativa ormai trentennale (quest’anno celebriamo questo importante traguardo) ha sempre destinato gran parte degli eventi realizzati a favore di progetti di sostegno a realtà in difficoltà collaborando con istituzioni e associazioni di volontariato. A questo proposito nelle scorse settimane abbiamo già realizzato un evento online in favore della Caritas di Bracciano che sta ottenendo un buon riscontro.

Il format SolidarMusic realizza quindi eventi prevalentemente musicali gestiti dalla nostra associazione per ricavare fondi in favore di progetti di aiuto e sostegno a realtà svantaggiate. SolidarMusic è già stato presentato ad alcune realtà associative ed istituzionali e abbiamo già avuto l’adesione del comune di Canale Monterano dove il 29 agosto, nel rione di Montevirginio, ci sarà una serata musicale, con grandi successi italiani ed internazionali, in favore dei servizi sociali e della Caritas di questo comune per sostenere le famiglie in difficoltà a causa degli effetti socio-economici determinati dalla pandemia. Anche l’associazione Fa.Rò. ha aderito a Solidarmusic ed insieme a questa meritevole realtà del nostro territorio realizzeremo un evento in favore dell’oncologia pediatrica il giorno 22 agosto presso l'Arena Green del Viva. Il 5 settembre, con il patrocinio del comune di Bracciano, a piazza IV novembre presenteremo il nostro spettacolo su Fabrizio De Andrè: "Quello che non ho - 80 voglia di Faber" il cui ricavato sarà destinato alla Caritas di Bracciano.

Crediamo che un’associazione come la nostra, che coniuga l’amicizia fra tutti noi alla mission di realizzare eventi attenti alle realtà sociali, debba necessariamente occuparsi di chi, in questo frangente, sta vivendo un periodo difficile. Il nostro intento è, attraverso la musica e l’arte, stimolare le coscienze di ognuno di noi convinti che un piccolo impegno personale sia certamente un grande aiuto per chi si trova in difficoltà. In fondo cosa c’è di più gratificante di sentirsi “concretamente” utili!?!

Un’associazione che ha aderito al nostro progetto è la Misericordia di Bracciano che garantirà l’adesione alle recenti normative in tutti gli eventi SolidarMusic. Cogliamo l’occasione per ringraziare la Misericordia per l’adesione al nostro progetto e per il meritevole e determinante lavoro svolto durante la fase “calda” dell’emergenza pandemica dimostrando ancora una volta come la competenza tecnica, la preparazione e il ”cuore” dei propri volontari abbiano costituito un grande esempio per tutti i cittadini.

Non resta che invitarvi a partecipare agli eventi SolidarMusic: una piccola offerta contribuirà a sostenere le difficoltà di molti.