Un Teatro per Bracciano

locandina un teatro per bracciano rev3L’associazione culturale di promozione sociale Generazione Musica e l’associazione Fa.Rò. ONLUS con il sostegno e l’ospitalità della Parrocchia SS Salvatore, sono liete di presentare il progetto: “UN TEATRO PER BRACCIANO”.

Da sempre sosteniamo che la formazione delle idee e la cultura sono alla base del progresso soprattutto in ambito sociale e crediamo che l’arte possa avere un ruolo importante in questo processo di evoluzione culturale con la sua immediatezza soprattutto dove la dialettica spesso non arriva.  Già da molto lavoriamo ad un progetto che possa realizzare nel comune di Bracciano un riferimento per l’espressione artistica (musica, teatro, cinema, danza…) e culturale (dibattito, confronto, conferenze…) dove poter fornire un’opportunità di crescita, di confronto e di collaborazione tra i singoli cittadini e le associazioni che nell’arte e nelle idee hanno il loro riferimento.

Questo progetto mira, attraverso un cartellone di eventi artistici, a realizzare nel teatro Charles De Foucauld, sottostante la chiesa di Bracciano nuova, un centro culturale che, attraverso gli spettacoli proposti, possa finanziare il miglioramento del teatro (sipario, tende, camerini, ecc) rendendolo sempre più fruibile ed artisticamente adeguato.

Abbiamo realizzato un cartellone di eventi che saprà regalare a tutti la possibilità di trovare qualcosa che risponda ai propri gusti.

Il primo evento in programma il 24 novembre è lo spettacolo “No More 3.0”, realizzato da Generazione Musica in collaborazione con molte altre associazioni del nostro territorio per la giornata internazionale contro la violenza verso le donne, che vedrà un alternarsi di musica-teatro-immagini-danza per celebrare questa importante ricorrenza.

Il 15 dicembre ci sarà il “Concerto di Natale” il cui ricavato servirà a finanziare un sollevatore che renderà fruibile, a chi ha delle disabilità, l’ingresso in piscina anche a scopo riabilitativo. In questo evento potremo ascoltare in chiave natalizia molti bravi interpreti del nostro territorio.

A gennaio due proposte: il 12 spettacolo-concerto interamente dedicato a Fabrizio De Andrè a 20 anni dalla sua scomparsa e il 26 il “Concerto della Memoria” in ricordo dell’Olocausto. Entrambi questi eventi di teatro-canzone si avvarranno della tecnica multimediale (musica-parole-immagini) consueta negli spettacoli di Generazione Musica.

Il 24 febbraio spettacolo teatrale “Il Dubbio” rappresentato dalla compagnia IlTeatroDiTalia con la regia di Marina Garroni. Pièce teatrale di J.P. Shanley, il cui testo, vincitore del Premio Pulitzer, ha ispirato anche l’omonimo film con Meryl Streep e Philip Seymour Hoffman.

Il 24 marzo Generazione Musica e l’associazione Fa.Rò presenteranno ancora uno spettacolo di teatro-canzone: “Paesaggi di Vita”, con i testi di Pier Paolo Pasolini e un percorso musicale che attinge dal cantautorato italiano, romano in particolare.

Mercoledì santo, 17 aprile, “La passione”, monologo in cui Gesù confida al Padre la sua angoscia e i suoi pensieri dibattuti tra l'umano e il divino. Una progressione dolorosa fino al ricongiungimento con il Padre. Con Gianpiero Nardelli. Regia di Esper Russo.

Il 4 maggio ci sarà la IV edizione di MusicLife, evento realizzato da Generazione Musica con la partecipazione delle associazioni attive in ambito sanitario ed oncologico per sostenere progetti a favore dei pazienti.

Questo primo scorcio di stagione artistica si concluderà l’8 e il 9 giugno con il saggio di fine corso della compagnia IlTeatroDiTalia.

Altri eventi potrebbero integrare le proposte in cartellone.

Nel ringraziare don Luigi Romano per il sostegno al progetto “UN TEATRO PER BRACCIANO” auspichiamo che questo sforzo tecnico, artistico ed organizzativo realizzi quello che è il nostro obiettivo principale: riavvicinare i cittadini ad una dialettica basata sullo scambio culturale che rende completo il nostro percorso di crescita umana e spirituale.

Alessandro Lembo                                                                            Gianpiero Nardelli

Associazione Generazione Musica                                                   Associazione Fa.Rò