NO MORE 3.0 - Generazione Musica Contro La Violenza Verso Le Donne

locandina nomore2018 webSabato 24 novembre alle ore 21.00, presso il teatro Charles De Foucauld di Bracciano, Generazione Musica presenterà: “No More 3.0”, spettacolo per celebrare la Giornata Internazionale contro la Violenza di genere. L’evento vedrà la partecipazione della compagnia IlTeatroDiTalia, del gruppo di Danza Orientale Alihat Al-Quamar, dell’associazione Fa.Rò ONLUS, della scuola di Tango Argentino Spazioincontro di Bracciano, del gruppo musicale Military Blues Band e dell’associazione “Amore è Rispetto” che nel nostro territorio si occupa già da alcuni anni della violenza di genere.

L'evento prosegue l’impegno di Generazione Musica verso questa tematica. Lo spettacolo, attraverso un percorso narrativo in cui la musica si alterna e si fonde con il teatro, la danza, le immagini, la recitazione, mira a realizzare un percorso che vuole fornire allo spettatore efficaci strumenti di riflessione presentati attraverso la mediazione artistica.

Generazione Musica ha voluto ancora una volta stigmatizzare questa tematica, vera piaga dei nostri giorni, ormai un’emergenza sociale. Siamo convinti che tenere alta la soglia di attenzione su questo grave problema sia la strada giusta per sviluppare un modello dialettico sano e paritario nei rapporti interpersonali. Crediamo sia importante  proporre modelli culturali in cui il dialogo e la condivisione con l’altro permettano di superare ruoli stereotipati che hanno dimostrato di non corrispondere ad una crescita matura e realizzante dell’individuo alla quale dobbiamo tendere.

Avremo il piacere di assistere alla performance dei giovani e bravissimi attori, Oltjon Bilai e Nadia Acampora, de IlTeatroDiTalia che presenteranno una loro interpretazione di un classico sull’argomento di Paola Cortellesi. Inoltre, sarà una prima assoluta del monologo “Risveglio”, interpretato da Rossella Campolo e da Michele Mastroianni che ne è anche l’autore.

Le due compagnie di ballo, il gruppo di Danza Orientale Alihat Al-Quamar e la scuola di Tango Spazioincontro, hanno messo a disposizione la loro bravura e disponibilità in un argomento che ci ha coinvolti e appassionati.

Naturalmente non mancherà la poesia che farà da collante al percorso musicale: Elisabetta Campolo, Gianpiero Nardelli e Eugenio Paolo D’Aiuto, presidente dell’associazione “Amore è rispetto”, saranno i nostri interpreti.

La parte musicale sarà eseguita da Generazione Musica e Military Blues Band: Laura Ferranti, voce e tastiere; Alessandro Lembo, chitarre; Alessandro Portolano, Pino Magliani e Francesco Lembo, batteria e percussioni; Francesco Loppini e Nino Di Gregorio, basso; Sara Gelao e Michele Mastroianni, voce; Adriana Giordano, tecnico video; Ludovico Sanna, tecnico luci.

Come vedete uno spettacolo articolato e variegato a cui tanti amici hanno voluto partecipare fornendo il loro contributo artistico ed umano per opporci a questo dramma della nostra società ed affermare sempre e con più forza che il rispetto e la considerazione paritetica costituiscono la base dei rapporti interpersonali.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con la Dr.ssa Simona Di Paolo referente distrettuale per le politiche di genere che ha fornito la supervisione tecnica.

L’evento rientra nel progetto UN TEATRO PER BRACCIANO di Generazione Musica e Fa.Rò ONLUS con il sostegno della parrocchia SS Salvatore per realizzare il miglioramento del teatro Charles De Foucauld rendendolo sempre più fruibile ed artisticamente adeguato.

Vi aspettiamo numerosi.